Foto sesso dopo cesareo

Dr Massimiliano Pellicano Parto Cesareo al Policlinico

Teykovo conoscente per il sesso

La paura di infezioni, di dolore, il sangue…insomma molti argomenti che cercheremo di chiarire anche partendo dalle vostre domande sui forum. La soluzione univoca che comprenda tutte le donne non Foto sesso dopo cesareo, né nella letteratura scientifica né nella mia esperienza pratica. Ci sono vari aspetti che dobbiamo considerare tra cui il tipo di parto, la situazione fisica dopo il parto e la condizione psicologico-cognitiva della neomamma.

Ovvero, va considerato innanzitutto che il parto è stato un grosso sforzo fisico ed emotivo, per non parlare dei primi giorni insieme al bambino dove è stata necessaria una totale riorganizzazione della propria vita. Per questo motivo nessuna donna che io abbia mai incontrata nella mia esperienza ha mai pensato a riprendere i rapporti prima di un mese dal parto, e ne ho incontrate parecchie.

Il motivo? Non dobbiamo sottovalutare anche la parte maschile della coppia. Nemmeno gli uomini dopo il parto sanno bene cosa fare. Certo è un Foto sesso dopo cesareo estrema come posizione, diciamo che la gran parte delle colleghe e dei ginecologi consiglia comunque di aspettare la visita di controllo ginecologico che viene fissata a 40 giorni dal parto. Perché questo? Avere rapporti sessuali durante le lochiazioni è un po' come averli durante le mestruazioni e Foto sesso dopo cesareo non fa molto piacere alla coppia, o almeno non sempre.

Il motivo fondamentale è che il passaggio della testa e del corpo Foto sesso dopo cesareo bambino nel canale del parto ha stirato la muscolatura e le terminazioni nervose. Anche qui il limite fisico è fissato Foto sesso dopo cesareo 40 giorni almeno. La motivazione in questo caso è più legata alla presenza dei punti di sutura o alle piccole lacerazioni.

La cicatrice ci mette parecchio tempo a diventare stabile e basta un piccolo batterio per poter causare infezioni vaginali piuttosto fastidiose. Qui le tempistiche si allungano un pochino, anche se non è possibile quantificare Foto sesso dopo cesareo tempo esatto. Il tutto poi viene ricucito utero e cute e riavvicinato addominali.

Dal momento che non possiamo vedere cosa accade sotto la cute si prende come riferimento lo stato di guarigione dei punti esterni, quelli che una volta rimossi lasciano la cicatrice. Ecco perché aspettare la rimozione dei punti e la formazione della fase iniziale della cicatrice esterna. In questo modo siamo abbastanza certi che anche la sutura interna sia allo stesso stadio di cicatrizzazione. In ogni caso specie in seguito ad un taglio cesareo è necessaria la valutazione ginecologica prima di riprendere i rapporti sessuali.

Se da un lato abbiamo la parete vaginale anestetizzata, con il passare del tempo la situazione si risolve. Non solo, a volte i punti delle varie episiotomie sono molto profondi e non ancora riassorbiti del tutto alla ripresa dei rapporti; quindi è possibile che si senta tirare internamente alla parete Foto sesso dopo cesareo o anche solo la cute e che questo causi dolore.

Lo stesso vale per i punti interni del parto cesareo. O comunque in caso di cesareo ho subito un intervento chirurgico addominale che mi ha cambiata.

La muscolatura e la cute hanno bisogno del tempo necessario per ritornare al normale trofismo, quello per intenderci, antecedente alla gravidanza. È un tempo molto lungo ma ogni giorno ci saranno miglioramenti credetemi.

Sicuramente i dubbi e le paure ci saranno, non verranno esaurite mai, ma è importante che vi sentiate libere di parlarne con la vostra ostetrica o col vostro ginecologo. No, grazie Si, attiva. Autore: Fonte:. Condividi su facebook.

I consigli dell'ostetrica su quando riprendere i Foto sesso dopo cesareo sessuali post parto cesareo o naturale. Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. Vuoi abilitare le notifiche?