Come spesso è necessario avere il sesso per concepire un figlio

Meditazione fertilità-Meditare per portare la fertilità

Sesso appassionato con una prostituta

La selezione del genere, ovvero il processo del predeterminare il come spesso è necessario avere il sesso per concepire un figlio del tuo bambino, è un argomento controverso nel campo medico.

Da millenni le pressioni personali e della società hanno portato la gente a provare a concepire in maniera selettiva maschi o femmine. Per questo motivo esistono svariate superstizioni e dicerie in merito all'argomento.

Al giorno d'oggi, la tecnologia medica permette ai genitori di scegliere il sesso dei propri figli, sebbene i metodi più efficaci siano ancora altamente costosi e richiedono un investimento di tempo molto importante. Esistono tuttavia degli altri metodi meno verificati per scegliere il sesso del bambino — sebbene quasi tutti i medici e specialisti della fertilità ritengano che siano inefficaci, alcune ricerche sembrano aver stabilito che è possibile aumentare le probabilità di concepire uno piuttosto che l'altro.

In questo articolo ne verranno dettagliati alcuni, continua a leggere. Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività. Categorie: Genitori. Accedi Facebook Caricamento in corso Google Caricamento in corso Account wikiHow. Non hai ancora un account? Crea un account. Scrivi un articolo Altre Idee. Usando il nostro sito web, accetti la nostra policy relativa ai cookie.

Home Categorie Famiglia Genitori. Voce Modifica. Ci sono 26 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina. Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.

Determina il momento dell'ovulazione. Come spesso è necessario avere il sesso per concepire un figlio metodo raccoglie un insieme di tecniche che si suppone siano utili per aumentare le probabilità di concepimento di un bimbo del sesso desiderato.

Secondo il metodo Shettles, fare sesso a ridosso del periodo dell'ovulazione aumenta le possibilità di avere un maschietto. Usa questi consigli per determinare il momento dell'ovulazione: Traccia un grafico del tuo muco cervicale. Osservalo ogni giorno. Poco prima dell'ovulazione, dovrebbe essere elastico e acquoso, simile per consistenza al bianco dell'uovo. Shettles raccomanda di tenere un registro del muco cervicale per almeno un mese prima del concepimento.

Misura la temperatura basale corporea TBC ogni mattina prima di alzarti dal letto. Proprio prima dell'ovulazione, potrai notare un incremento drastico della temperatura [1]. Dal momento che devi fare sesso il più vicino possibile all'ovulazione per aumentare le probabilità di avere un maschietto, è consigliabile registrare la tua TBC per almeno 2 mesi prima del concepimento in modo da avere una idea di quando potrebbe essere il momento più adatto.

Usa un kit per prevedere l'ovulazione. Un kit di ovulazione, disponibile in tutte le farmacie e anche online, registra quando il tuo corpo rilascia l'ormone luteinizzante LH prima dell'ovulazione. Per registrare l'ondata di LH il prima possibile, Shettles raccomanda di fare il test 2 volte al giorno, preferibilmente fra le 11 e le 15 per il primo test, e fra le 17 e le 22 per il secondo. Fai in modo che il padre massimizzi la quantità dello sperma.

Il Metodo Shettles Method raccomanda che il padre faccia di tutto per assicurarsi che la sua conta degli spermatozoi sia più alta possibile per avere più probabilità di una gravidanza subito. Cosa più importante, dovrebbe astenersi dall'orgasmo per 2 — 5 giorni prima dell'ovulazione.

In ogni caso, è bene sapere che ci sono altri fattori che incidono sulla conta. Ecco qualche consiglio da seguire per poter mantenere una produzione ottimale come spesso è necessario avere il sesso per concepire un figlio sperma sano: Tieni freschi i testicoli; la produzione di sperma è più alta quando hanno una temperatura leggermente inferiore rispetto a quella corporea.

Non fumare né bere. Gli uomini che bevono e fumano pesantemente hanno rischi maggiori di avere un numero di spermatozoi inferiore. Se non riesci a smettere, rivolgiti come spesso è necessario avere il sesso per concepire un figlio dottore. Non assumere droghe illegali. La marijuana sembra avere gli stessi effetti delle sigarette sulla quantità dello sperma.

La cocaina e altre droghe pesanti, invece, ne ostacolano addirittura la produzione. Evita i farmaci che interferiscono con la fertilità maschile. Se stai prendendo dei medicinali di un certo rilievo e vuoi diventare padre, parlane con il tuo medico. Potrebbe consigliarti di farti prelevare dello sperma per assicurarti di avere comunque la possibilità di concepire in futuro.

Fate sesso nei tempi più vicini possibile all'ovulazione, soprattutto da 24 ore prima a 12 ore dopo. In questo periodo, secondo il Metodo Shettles, è più probabile concepire un maschietto.

Secondo Shettles, la ragione per cui i figli vengono concepiti normalmente con una proporzione di 50 a 50 è che il debole sperma "maschile" muore nel canale uterino. Facendo sesso in prossimità dell'ovulazione, ti assicuri che gli spermatozoi possano raggiungere l'ovulo praticamente subito, invece di dover attendere, cosa che, in teoria, sembra permettere che rimangano in vita quanti più spermatozoi "maschili" possibile.

Quando tentate di concepire un maschio, Shettles consiglia delle posizioni che ti consentano una penetrazione più profonda, come quella da dietro. In caso contrario, ovvero con una penetrazione più superficiale, lo sperma verrebbe depositato più lontano dalla cervice, avvantaggiando di conseguenza gli spermatozoi più resistenti femminili. Impegnati affinché la tua partner raggiunga l'orgasmo durante il sesso.

Secondo il metodo Shettles, gli spermatozoi "maschili", che sono più deboli di quelli come spesso è necessario avere il sesso per concepire un figlio, tendono a morire più velocemente nell'ambiente acido all'interno della vagina.

Durante l'orgasmo infatti, viene rilasciato del liquido cervicale ulteriore, che diminuisce l'acidità della ambiente vaginale. Questa condizione favorisce la resistenza dello sperma "maschile", aumentando di conseguenza le probabilità che resistano fino a raggiungere l'ovulo. Idealmente, l'orgasmo materno dovrebbe arrivare immediatamente prima dell'eiaculazione del padre. Shettles afferma inoltre che le contrazioni dell'orgasmo aiutano a spingere lo sperma nella cervice più rapidamente.

Se la donna non riesce a raggiungere l'orgasmo, non scoraggiarti: non è essenziale. Evita di provare a concepire prima o dopo l'ovulazione. Il Metodo Shettles afferma di funzionare solo per il singolo coito in cui lo usi. Per questa ragione, è molto importante assicurarsi che il padre eviti il sesso non protetto con la madre nei giorni precedenti o seguenti l'ovulazione. Secondo i rilievi di molte come spesso è necessario avere il sesso per concepire un figlio, lo sperma rimane vivo nella vagina per tre-cinque giorni [3].

Significa che i genitori dovrebbero smettere di fare sesso non protetto nei cinque giorni precedenti l'ovulazione. È inoltre saggio evitare i cinque seguenti, per lo stesso motivo. Comprendi le controversie sul Metodo Shettles. Sebbene alcune ricerche abbiano dimostrato che è moderatamente efficace, è importante capire che questo metodo è oggetto di controversie nella comunità medica. Diversi studi suggeriscono che i dati scientifici contraddicono parzialmente o totalmente quelli del suddetto metodo [4].

In poche parole, è corretto affermare che, se provi a concepire un maschietto con il Metodo Shettles, i risultati non sono per niente garantiti. Trova una clinica autorizzata nelle tue vicinanze. Il metodo Ericsson dell'Albumina è una tecnica usata per separare lo sperma "maschile" da quello "femminile".

Comunque sia, il metodo ha una certa attrattiva nei confronti di possibili genitori a causa della sua relativa economicità circa - dollari per tentativo rispetto ad altre tecniche. Se desideri utilizzare questo metodo, il primo passo da prendere è contattare una clinica autorizzata a eseguirlo.

Una lista di cliniche che possono applicare il metodo Ericsson è sul sito della Gametrics Ltd. Fissa un appuntamento nel giorno dell'ovulazione della madre. Il metodo richiede un campione di sperma del padre; tale campione verrà processato e quindi usato per inseminare artificialmente la madre, tutto nel corso dell'unico appuntamento.

Per assicurarsi le migliori possibilità di riuscita della gravidanza, bisogna fare tutto il giorno dell'ovulazione materna. Viene chiesta quest'informazione nel momento in cui si fissa l'appuntamento.

Sono richieste circa quattro ore come spesso è necessario avere il sesso per concepire un figlio completare tutto, per cui entrambi i genitori dovranno tenersi il giorno libero.

Il padre fornisce un campione di sperma quando arriva in clinica insieme alla madre, che è nel giorno dell'ovulazione. Di solito, la qualità dello sperma è migliore se l'uomo rimane dai 2 ai 5 giorni senza eiaculare [8].

Probabilmente il medico richiederà l'astensione dall'attività sessuale per almeno 48 ore prima dell'appuntamento. Il metodo di Ericsson presuppone che lo sperma "maschile" — più piccolo, più debole e più veloce di quello "femminile" — possa passare attraverso l'albumina più velocemente.

Tuttavia, l'efficacia di questo processo è stata spesso messa in dubbio [9]. Alcuni studi hanno trovato che l'albumina non produce nessuna evidente separazione tra spermatozoi maschili e femminili. Per avere un maschietto, lo staff della clinica prenderà un campione di sperma dal fondo della provetta con l'albumina e inseminerà artificialmente la madre che, a questo punto, dovrebbe concepire.

Come per un rapporto normale, la gravidanza non è garantita da una singola esposizione allo sperma. Esistono diversi metodi d'inseminazione artificiale, ma la più comune è quella intrauterina Intra Uterine Insemination, IUI [11]. Con questo metodo, lo sperma viene iniettato direttamente nell'utero tramite un catetere. Ripeti il procedimento, se necessario. Di conseguenza, possono essere necessari diversi tentativi per ottenere una gravidanza.

Nota che l'assunzione di determinati farmaci per la fertilità possono incrementare la possibilità di gravidanza. Anche se questo metodo è generalmente più economico di altre procedure [14]il fatto che il successo non sia garantito implica la necessità di più tentativi e quindi il costo totale potrebbe diventare significativamente più alto.

Tienilo a mente prima di pensare a questo tipo di trattamento. Mantieni aspettative realistiche prima di affidarvi al metodo Ericsson per incrementare le possibilità di concepire un maschietto, in modo da evitare una seria delusione. Come è stato già detto, possono essere necessari più tentativi per indurre la gravidanza. Inoltre, l'effettiva efficacia di questa tecnica è materia di discussione — come spesso è necessario avere il sesso per concepire un figlio ricercatori mettono in dubbio che tale metodo sia in grado di produrre un risultato in maniera affidabile.

In conclusione, anche prendendo in considerazione questo metodo con l'atteggiamento più positivo possibile, val la pena notare come anche i suoi sostenitori riconoscano che non funziona sempre. La PGD è la tecnica medica tramite cui l'informazione genetica dell'embrione viene analizzata prima dell'impianto nell'utero.